Anti aging Tips

Consigli anti aging: risposte alle domande più frequenti

10 consigli anti aging per una pelle tonica ed elastica.

MJ vuole aiutarti a dire no all’invecchiamento cutaneo.

In questa pagina troverai 10 suggerimenti che ti aiuteranno a mantenere l’elasticità della pelle. Risposte chiare a domande precise che ti permetteranno, magari, ti imparare qualche buona (e bella!) abitudine che ti aiuterà a vivere meglio e a prenderti cura della tua pelle.

Fai attenzione a come applicare la crema viso

L’efficacia dei trattamenti viso anti age dipende anche da come vengono applicati. Per esempio, prima di stendere qualsiasi prodotto, detergi la cute in profondità per garantire un corretto assorbimento ed evitare di soffocare i pori della pelle. Una volta compiuto questo passaggio, applica la crema viso stendendola delicatamente con movimenti che partono dal centro del volto verso l’esterno, massaggiando con una leggera pressione dei polpastrelli. Prosegui seguendo la linea del contorno viso scendendo dal mento verso le clavicole applicando la crema lungo tutto il collo. Sul contorno occhi, applica i prodotti specifici contro l’invecchiamento della pelle scaldandoli per pochissimi secondi sul palmo delle mani e stendendoli con movimenti lunghi dal centro del viso verso l’esterno.

Adotta una dieta per una pelle perfetta

Per una pelle sana e perfetta non servono solo creme e cosmetici, ma anche alimenti ricchi di sostanze nutritive che fanno bene all’intero organismo e quindi anche alla pelle. I cibi antiaging per eccellenza sono frutta e verdura che contengono acqua e antiossidanti. Tra quelli più indicati, i mirtilli, le fragole, le more, le arance, le pesche e l’avocado. Le verdure ricche di antiossidanti sono invece i cavoli, gli spinaci, i fagiolini, le cipolle e i cetrioli. Queste sostanze combattono la produzione di radicali liberi, tra i principali fattori dell’invecchiamento cutaneo, preservando le naturali funzioni fisiologiche della tua pelle donandole luminosità e vitalità.

Usa tutti i giorni la protezione solare

La salute della pelle passa anche dai raggi solari perché stimolano la produzione di vitamina D endogena e la circolazione sanguigna oltre ad avere effetti benefici nel trattamento di alcune patologie della pelle. Ma un‘eccessiva esposizione ai raggi UV può favorire lo sviluppo dei tumori della pelle, provoca la perdita dell’elasticità cutanea e compromette l’idratazione dei tessuti. Per proteggersi da tutti questi pericoli, è sufficiente utilizzare ogni giorno una crema con schermo solare adatto al proprio tipo di cute e con un fattore protettivo non inferiore a 15. Anche se non ce ne accorgiamo infatti, ogni giorno la nostra pelle è sottoposta ad un’ampia quantità di raggi UV. Non è sufficiente proteggersi dal sole al mare o in montagna: abituati a stendere un velo di protezione solare anche in città.

Fai ginnastica facciale

Se per tenerti in forma frequenti regolarmente la palestra e fai esercizio fisico, allora perché non farlo anche per il tuo viso? La ginnastica facciale antirughe è un rimedio pratico e a costo zero che puoi svolgere in autonomia può aiutarti a prevenire gli inestetismi dell’invecchiamento come il contorno viso rilassato o i solchi cutanei marcati. Per una terapia d’urto, esegui gli esercizi per almeno un mese, con una frequenza di tre volte a settimana. È sufficiente dedicare dieci minuti per allenare i muscoli del viso contraendo e distendendo i muscoli della fronte, delle labbra e dell’arcata sopraccigliare.

Dormire per non invecchiare: concediti il giusto e meritato riposo!

Dormire poco fa invecchiare la pelle. Come tutto ciò che può ledere la salute dell’intero organismo, anche lo stress provocato dalla mancanza di riposo incide sull’aspetto della pelle e causa invecchiamento cutaneo precoce. Ecco perché è consigliabile dormire almeno sei ore a notte per garantire al tuo corpo di rigenerarsi per affrontare al meglio la giornata. Se hai difficoltà a prendere sonno, evita di guardare schermi luminosi e fonti di luce per almeno mezzora prima di andare a letto. Creati un tuo rituale per conciliare il sonno: puoi leggere e dedicarti alla tua beauty routine serale. Oltre alla quantità, presta attenzione anche alla qualità del tuo sonno! Dormire su un cuscino di seta per esempio riduce gli sfregamenti sulla pelle che con l’andare del tempo, possono portare a solchi cutanei e rughe. In più, dormire sul dorso, aiuta a prevenire gli inestetismi dell’invecchiamento.

Idratare la pelle ogni giorno

Per mantenerti giovane, l’idratazione della pelle deve far parte delle tue buone abitudini quotidiane. Ogni giorno, dopo la doccia asciugati tamponando delicatamente la pelle del corpo con un asciugamano e applica una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle. Preservando il film idrolipidico che ricopre l’epidermide, la tua pelle sarà sana e forte e meno predisposta all’invecchiamento cutaneo. Ricorda inoltre che se prendi regolarmente l’aereo, è importante compensare la disidratazione della cabina di volo contrastando lo stress ossidativo con una crema idratante e assumendo molta acqua durante il viaggio.

Fai attività fisica

Fare sport fa bene alla pelle! Praticare attività fisica migliora il colorito, distende i tratti del volto e leviga la cute. Come? Grazie alla stimolazione della circolazione sanguigna che porta l’ossigeno ai tessuti cutanei. In più, sudare fa bene alla pelle del viso perché aiuta ad eliminare le tossine ed ha anche un’azione idratante. Infatti, dopo aver praticato attività fisica, una parte dell’acqua espulsa con il sudore evapora per raffreddare il corpo, mentre il resto viene riassorbito dalla pelle. Se fai sport con costanza, la tua pelle sarà naturalmente più elastica e tonica, il tuo colorito più luminoso e l’incarnato apparirà più sano.

Bevi tanta acqua

Bere acqua fa bene alla pelle del viso, alla pelle del corpo e all’intero organismo. I benefici di una corretta idratazione sono tantissimi: aiuta ad eliminare le tossine, facilita il trasporto dei nutrienti verso le cellule, mantiene la corretta umidità delle mucose, accelera il metabolismo e combatte la pelle secca. Una pelle idratata appare più giovane e sana perciò, per mantenerti giovane, bevi un bicchiere d’acqua appena alzata, acqua minerale nel corso della giornata e una tisana prima di andare a dormire. Se raggiungi i due litri d’acqua al giorno, la tua salute e la tua bellezza ne gioveranno sicuramente.

Scegli con cura i prodotti cosmetici

Come scegliere i prodotti cosmetici? In base agli ingredienti che lo compongono (INCI) e dunque alla loro qualità. Non sempre less is more infatti: investire in un prodotto cosmetico di qualità significa non dover spenderne il doppio per rimediare ai danni apportati da creme o makeup scadenti. Si tratta di scegliere come spendere le proprie risorse e il proprio tempo. Molti cosmetici, infatti, contengono sostanze che possono interferire con il tuo sistema ormonale e che possono irritare la cute provocando dermatiti e disidratazione profonda. Fai particolare attenzione ai prodotti che rimangono a lungo in contatto con la pelle e scegli sempre cosmetici ricchi di sostanze naturali come oli, estratti e burri vegetali.

Mantieni un peso stabile

Se vuoi preservare l’elasticità della pelle, evita le oscillazioni di peso. Dimagrire e ingrassare sottopone i tessuti ad un continuo stress compromettendo la tonicità della pelle. Soprattutto dopo i 40 anni, è molto difficile recuperare il tono muscolare e il tono della cute. Non cadere trappola dell’effetto yo-yo e mantieni un peso stabile per evitare l’insorgere di rughe e contrastare il rilassamento cutaneo.

 

Non abbiamo risposto alla tua domanda? Non restare con il dubbio, scrivicela! Ti risponderemo e aggiorneremo le nostre FAQ.

MJ: L'INNOVAZIONE NELLA BELLEZZA

La ricerca scientifica per la collezione MJ nel contribuire a rallentare l'invecchiamento della pelle con risultati tangibili.

CURA DELLA PELLE


La salute della pelle è di vitale importanza per la prevenzione e la protezione da agenti patogeni esterni in quanto...

I PRINCIPI ATTIVI MJ


I principi attivi MJ sono selezionati tra i migliori fornitori per garantire al prodotto una qualità eccezionale...

SEGRETI PER UNA PELLE PERFETTA

Un diario di consigli e segreti utili per nutrire la pelle correttamente e mantenerla in perfetta salute e più luminosa ad ogni età.

La routine di bellezza per una pelle perfetta

Scopri

Il blog della bellezza