Hai già provato i prodotti MJ? Scoprili qui
28 novembre 2018 | Estratti vegetali in cosmesi

Olio di girasole: l’estratto amico della pelle

Olio di girasole
L’olio di girasole è il tuo alleato non solo in cucina, ma anche quando si tratta di skincare! Le proprietà benefiche di questo estratto vegetale sono tantissime, sia per la salute che per la bellezza della nostra pelle.

 

L’olio di girasole si estrae tramite la spremitura a freddo dei semi del fiore Heliantus annus, la famosa pianta originaria delle Americhe. Si tratta di un olio ricco di acidi grassi insaturi, vitamina E, acido oleico e linoleico, in grado di donare alla pelle sostanze preziose come gli omega-3 e gli omega-6.

L’olio di girasole è caratterizzato anche alcuni minerali, come il fosforo, il manganese, lo zinco ed il ferro, utili allo sviluppo energetico e al corretto funzionamento dell’organismo. Vanta infine proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

Proprietà cosmetiche e idratanti dell’olio di girasole

Grazie alla vitamina E, l’olio di girasole svolge un’azione antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento delle cellule aiutando la pelle a mantenersi idratata e tonica. Per questo motivo, è considerato un rimedio del tutto naturale per la cute, adatto alla produzione di creme anti-età e di trattamenti contro l’acne, oltre ad essere utile anche in caso di irritazioniarrossamenti e infiammazioni poiché favorisce la rigenerazione cellulare.

L’olio di girasole svolge anche un’azione emolliente simile a quella dell’olio di argan perché entrambi questi  estratti vegetali ricavati dai semi, rendono la pelle giovane e morbida. Infatti, se si applicano direttamente sulla pelle direttamente sulla cute oppure tramite maschere o impacchi, i risultati saranno praticamente immediatamente visibili: la pelle risulterà subito ben idratata, luminosa e fresca.

Date le sue proprietà antibatteriche, l’olio di girasole è anche un ottimo estratto contro le impurità della pelle e le manifestazioni acneiche, donando alla pelle l’idratazione e il nutrimento di cui necessita, senza soffocarla ed eliminando i batteri che causano l’infiammazione dei pori e dei bulbi piliferi.

Grazie alle sue caratteristiche, è indicato per la pelle secca, screpolata e disidratata, ma in linea generale va bene per tutti i tipi di derma. Infatti, le buone creme giorno e base per il trucco, sono costituite da oli vegetali come quello di girasole perché è in grado di rendere questo genere di prodotti idratanti e protettivi rendendoli ideali da applicare prima di un make-up dalla lunga durata.