Acido ialuronico ad alto peso molecolare

Acido ialuronico: utilizzo nei prodotti idratanti antiaging

Acido Ialuronico: cos’è e quali benefici apporta alla pelle

L’acido ialuronico, denominato Hyaluronic Acid, è una sostanza presente naturalmente nel tessuto connettivo dermico del quale influenza la sua permeabilità. Può essere riprodotto in laboratorio attraverso colture batteriche ed è utilizzato in cosmesi per la sua elevata capacità di assorbimento e di ritenzione idrica. Essendo una sostanza idrofila, può trattenere circa mille volte il suo peso in acqua. Questa sua capacità di assorbimento rende la pelle turgida donandole un aspetto levigato.

L’acido ialuronico è un mucopolisaccaride appartenente al gruppo dei glicosamminoglicani (GAG) formato da una catena lineare costituita da un’unità disaccaridiche di N-acetilglucosammina e da acido glucuronico. È uno dei componenti principali dei tessuti connettivi in grado di rendere la pelle resistente, tonica e compatta. Grazie alla sua conformazione, l’acido ialuronico è capace di legare un altissimo numero di molecole d’acqua facilitando l’idratazione della cute. Tra le sue caratteristiche principali ha anche proprietà filmogene proporzionali al peso molecolare. Per queste sue peculiarità, ovvero il forte potere idratante e il suo essere filmogeno, l’acido ialuronico è impiegato nella composizione sia di prodotti destinati alla cura della pelle che di prodotti per il make up.

Acido Ialuronico: utilizzo in cosmetica

Nel mercato cosmetico sono disponibili diverse tipologie di formulazioni differenziate dal peso molecolare. Infatti, l’acido ialuronico ad alto peso molecolare, agisce sugli strati superficiali dalla cute donando un’idratazione istantanea legandosi allo strato corneo conferendo un effetto protettivo e compattante. Agendo più in superficie, l’acido ialuronico ad alto peso molecolare riempie i solchi cutanei colmando le rughe trattenendo le molecole d’acqua creando un film protettivo nello strato di cute più superficiale. L’acido ialuronico a basso peso molecolare invece, agisce in profondità stimolando la produzione fisiologica delle proteine finalizzate alla compattezza e all’elasticità cutanea con risultati visibili a lungo termine.

Quali prodotti idratanti MJ lo contengono

L’acido ialuronico ad alto peso molecolare è uno degli 8 principi attivi alla base il siero antirughe Sérum MJ.

MJ: L'INNOVAZIONE NELLA BELLEZZA

La ricerca scientifica per la collezione MJ nel contribuire a rallentare l'invecchiamento della pelle con risultati tangibili.

CURA DELLA PELLE


La salute della pelle è di vitale importanza per la prevenzione e la protezione da agenti patogeni esterni in quanto...

I PRINCIPI ATTIVI MJ


I principi attivi MJ sono selezionati tra i migliori fornitori per garantire al prodotto una qualità eccezionale...

SEGRETI PER UNA PELLE PERFETTA

Un diario di consigli e segreti utili per nutrire la pelle correttamente e mantenerla in perfetta salute e più luminosa ad ogni età.

La routine di bellezza per una pelle perfetta

Scopri

Il blog della bellezza