Cellule staminali vegetali: Malus domestica

Malus domestica: cellule staminali vegetali nella crema idratante viso

Cosa sono le cellule staminali vegetali

Le cellule staminali vegetali sono cellule non ancora differenziate, capaci di riprodursi senza limiti per generare altre cellule attraverso un processo denominato differenziazione cellulare. Definite anche cellule primitive a causa della loro totipotenza, possono generare sia cellule identiche alle originarie, restando dunque staminali, oppure possono riprodurre cellule specializzate per lo svolgimento di una determinata funzione.

Sia gli animali sia i vegetali possiedono cellule staminali, ma le cellule staminali vegetali hanno una particolarità: anche negli esemplari adulti esistono tessuti definiti meristematici, composti da cellule embrionali non differenziate in grado di dare origine ai diversi tessuti della pianta. In altre parole, le cellule dei tessuti meristematici hanno la capacità di dividersi per mitosi dando origine a nuove cellule dalle medesime caratteristiche.

Le cellule meristematiche possono essere riprodotte in laboratorio e coltivate in vitro. Queste colture possono essere controllate per testarne i parametri di crescita, stimolando in alcune di esse l’accumulo di sostanze funzionali di specifico interesse in campo cosmetico. Gli estratti vegetali ottenuti in laboratorio sono composti con un’alta concentrazione di molecole specializzate e riproducibili con il vantaggio di essere prive di pesticidi e d’inquinanti potenzialmente presenti negli estratti ottenuti dai comuni vegetali coltivati in condizioni diverse da quelle del laboratorio.

La capacità di stimolare lo sviluppo cellulare

Le cellule staminali vegetali attive di mela (Malus domestica) sono estratte da una rara varietà svizzera chiamata Uttwiler Spätlauber, note sin dal 18esimo secolo per la loro eccezionale capacità di conservazione dei frutti, in grado di garantire frutta fresca per tutto l’inverno, ben dopo essere state colte. Dato il loro sapore poco gradevole, le moderne coltivazioni di melo sono state selezionate per il loro gusto, tant’è che oggi la Uttwiler Spätlauber è una varietà di melo in via di estinzione con solo pochi esemplari rimasti al mondo.

Il segreto della capacità di conservazione della Uttwiler Spätlauber è dato dalla longevità delle sue cellule e dall’alta concentrazione di acido tannico, sostanza chimica presente negli estratti vegetali capace di combinarsi con le proteine della pelle animale. Le cellule staminali vegetali del melo Uttwiler Spätlauber sono impiegate per la protezione delle cellule staminali della pelle. Le cellule staminali di questa varietà sono rilevanti per la protezione e il mantenimento delle funzioni proprie delle cellule staminali della pelle, responsabili del ringiovanimento. Le cellule staminali della pelle sono sensibili alle minacce ambientali. Inoltre, l’invecchiamento cronologico dei tessuti, porta al loro esaurimento sia per numero che per attività. Le cellule staminali vegetali hanno un’elevata capacità di stimolare lo sviluppo cellulare sia durante la crescita sia nella riparazione dei tessuti danneggiati. Ecco perché l’uso di cellule staminali vegetali del melo Uttwiler Spätlauber ritarda la senescenza ovvero la lenta e progressiva decadenza dei tessuti che segue all’età matura. Infatti, queste specifiche cellule staminali contengono metaboliti che favoriscono la longevità delle cellule cutanee.

Creme idratanti e anti-aging MJ che contengono la Malus Domestica

Le cellule staminali vegetali tratte dalla Malus Domestica sono presenti nei seguenti prodotti MJ, ideati per l’idratazione cutanea quotidiana:

MJ: L'INNOVAZIONE NELLA BELLEZZA

La ricerca scientifica per la collezione MJ nel contribuire a rallentare l'invecchiamento della pelle con risultati tangibili.

CURA DELLA PELLE


La salute della pelle è di vitale importanza per la prevenzione e la protezione da agenti patogeni esterni in quanto...

I PRINCIPI ATTIVI MJ


I principi attivi MJ sono selezionati tra i migliori fornitori per garantire al prodotto una qualità eccezionale...

SEGRETI PER UNA PELLE PERFETTA

Un diario di consigli e segreti utili per nutrire la pelle correttamente e mantenerla in perfetta salute e più luminosa ad ogni età.

La routine di bellezza per una pelle perfetta

Scopri

Il blog della bellezza