Estratto di lavanda

Estratto di lavanda: proprietà idratanti

Origini della Lavanda

La Lavandula officinalis, è un arbusto originario dei paesi mediterranei dell’Europa e dell’Africa. Questa pianta è caratterizzata da rami sottili da cui sbocciano piccoli fiori viola dal profumo molto gradevole.
Le proprietà della lavanda erano già note alle antiche civiltà del Mediterraneo, che mettevano mazzetti di questi fiori nell’acqua dei bagni termali. Inoltre, già allora, era utilizzata per preparare raffinati profumi e prodotti per la bellezza della pelle e dei capelli, oltre che per le sue proprietà terapeutiche.

Proprietà cosmetiche della lavanda e del suo estratto

Usata in cosmetica, la lavanda consente di preservare la salute della pelle mantenendola in condizioni ottimali, in grado di rigenerarsi dopo qualsiasi trauma: dalle bruciature all’acne, dalle dermatiti agli effetti dell’invecchiamento.
L’estratto di lavanda, come la pianta stessa, possiede inoltre una potente azione cicatrizzante in quanto promuove la crescita di nuove cellule e quindi la rigenerazione dei tessuti.

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, decongestionanti, disintossicanti e antibatteriche la lavanda è considerata una vera e propria amica della pelle.
Apporta, infatti, sollievo anche in presenza di irritazioni cutanee causate da punture d’insetti, eritemi solari e meduse. Grazie al suo effetto riequilibrante sulle pelli miste e calmante su quelle sensibili, l’estratto di lavanda è utile per tutti i tipi di pelle.

A volte la causa del danneggiamento della cute è il freddo, altre volte sono i raggi solari o l’inquinamento atmosferico che favorisce il deposito di particelle inquinanti sulla pelle contribuendo a peggiorarne l’aspetto e a renderla spenta. Come l’estratto di rosmarino, anche quello di lavanda è particolarmente indicato per il trattamento delle pelli impure e stressate dagli agenti atmosferici.

L’estratto di lavanda aiuta a ottenere un effetto rivitalizzante e anti-aging e, nel trattamento quotidiano, permette di detergere la pelle, addolcirla, ringiovanirla e stringere i pori dilatati.
Infine grazie alle sue proprietà rigeneranti permette di ottenere un’azione positiva anche in caso di presenza di macchie scure.

L’estratto di lavanda è tra i principi attivi contenuti nel Gel Visage MJ, un detergente per il viso purificante e rivitalizzante, e contribuisce a riequilibrare le proprietà della pelle donandole luminosità e colorito.

 

MJ: L'INNOVAZIONE NELLA BELLEZZA

La ricerca scientifica per la collezione MJ nel contribuire a rallentare l'invecchiamento della pelle con risultati tangibili.

CURA DELLA PELLE


La salute della pelle è di vitale importanza per la prevenzione e la protezione da agenti patogeni esterni in quanto...

I PRINCIPI ATTIVI MJ


I principi attivi MJ sono selezionati tra i migliori fornitori per garantire al prodotto una qualità eccezionale...

SEGRETI PER UNA PELLE PERFETTA

Un diario di consigli e segreti utili per nutrire la pelle correttamente e mantenerla in perfetta salute e più luminosa ad ogni età.

La routine di bellezza per una pelle perfetta

Scopri

Il blog della bellezza