CURA DELLA PELLE
La salute della pelle è di vitale importanza per la prevenzione e la protezione da agenti patogeni esterni in quanto...
L’olio d’Argan è un olio vegetale ottenuto dal seme dell’albero Argania spinosa, endemico del Marocco ed in particolare della Valle del Souss e della Costa degli Haha, a sud dell’Essaouira. Questo caratteristico olio vegetale è ricco di antiossidanti come la vitamina E, i fenoli, il carotene, lo squalene e gli acidi grassi, tutte sostanze utili nel trattamento dei disturbi della pelle. Grazie a queste sostanze, l’olio d’Argan aiuta a combattere i danni che l’invecchiamento causa alla pelle agendo sulle rughe e riducendo le tracce visibili lasciate da lesioni cutanee come acne o altre irritazioni.
L’albero d’Argan, oltre ad essere un vegetale particolarmente longevo, è contraddistinto dalla sua sorprendente resistenza alle alte temperature, tanto da essere in grado di sopravvivere fino a 50°C. Questa sua caratteristica lo rende essenziale per la lotta contro la desertificazione proprio perché le sue radici tendono a penetrare in profondità alla ricerca dell’acqua, rinsaldano il terreno proteggendolo dalle erosioni. Per questo motivo, le foreste in cui cresce spontaneo l’albero d’Argan sono state inserite dall’UNESCO nell’elenco delle riserve della biosfera.
Oltre ad essere un ottimo alleato contro la desertificazione, l’olio d’Argan ha anche proprietà curative scoperte anticamente dalle popolazioni berbere e riconosciute anche dalla moderna medicina. Difatti favorisce la riduzione del colesterolo e aiuta a prevenire l’arteriosclerosi.
L’olio di Argan, destinato per tradizione ad uso alimentare, date le sue proprietà anti aging, è anche un ottimo elemento per uso e cosmetico. Sostanze come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi, contrastano la formazione di radicali liberi prevenendo l’invecchiamento dei tessuti cutanei. Inoltre, i polifenoli in esso contenuti hanno proprietà elasticizzanti di cui beneficiano gli strati sottocutanei contribuendo a rendere la pelle più resistente. L’olio di Argan, essendo una sostanza lipofila, è consigliato anche per l’idratazione cutanea di viso e corpo. Le sostanze lipofile, infatti, agiscono come emollienti e surgrassanti e possono essere facilmente distese sulla superficie della pelle dando luogo a un leggero strato di copertura che contribuisce a trattenere l’acqua negli spazi intracellulari dell’epidermide. Infine, grazie all’elevato contenuto di acidi grassi omega-3 e omega-6, l’olio d’Argan favorisce i processi di rinnovamento cellulare anche in condizioni differenti dall’eudermia (il normale stato fisiologico della pelle) come scottature e danni da eccessiva esposizione ai raggi solari.
L’olio d’Argan è contenuti nei seguenti prodotti della collezione MJ Beauty Collection, ideati per l’mantenere la pelle idratata e rallentare l’invecchiamento cutaneo precoce:
La ricerca scientifica per la collezione MJ nel contribuire a rallentare l'invecchiamento della pelle con risultati tangibili.
La salute della pelle è di vitale importanza per la prevenzione e la protezione da agenti patogeni esterni in quanto...
I principi attivi MJ sono selezionati tra i migliori fornitori per garantire al prodotto una qualità eccezionale...
Un diario di consigli e segreti utili per nutrire la pelle correttamente e mantenerla in perfetta salute e più luminosa ad ogni età.
È bene fare attenzione, perché un'eccessiva esposizione ai raggi solari, soprattutto se non protetta, può provocare...