Olio di girasole

Olio di girasole: le proprietà antinfiammatorie

I benefici dell’olio di girasole

L’olio di girasole viene estratto tramite spremitura a freddo dai semi del fiore omonimo (Heliantus annus), una pianta originaria delle Americhe. Si presenta di colore tra il giallo paglierino e il dorato, con un profumo molto delicato che ricorda quello della noce.
L’olio di girasole viene considerato un olio “buono” in quanto contiene elevate quote di acidi grassi insaturi e una buona percentuale di vitamina E. Grazie alla presenza dell’acido oleico e dell’acido linoleico è utile per fornire al corpo sostanze preziose come gli omega-3, gli omega-6 e per ridurre il colesterolo nel sangue.
Al suo interno sono presenti anche alcuni minerali, come il fosforo, il manganese, lo zinco ed il ferro, utili allo sviluppo energetico e al corretto funzionamento dell’organismo. Vanta infine proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

Proprietà cosmetiche, idratanti e antiossidanti dell’olio di girasole

Grazie ai tanti benefici ad esso collegati l’olio di girasole è sempre più utilizzato anche in campo cosmetico. Come tutti gli oli vegetali, anche quello di girasole viene ben assorbito dalla pelle per le sue proprietà eudermiche ed ha un’azione idratante, nutriente ed emolliente.
La vitamina E (tocoferolo), contenuta al suo interno, svolge inoltre un’azione antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi, previene la degenerazione delle cellule e rallenta il foto-invecchiamento. La grande quantità di vitamina E contenuta al suo interno, fa si che sia considerato come olio antinvecchiamento per eccellenza.
Si dimostra anche efficace in caso d’irritazioni, arrossamenti e infiammazioni e favorisce la rigenerazione della pelle, ma anche delle unghie e dei capelli.

L’olio di girasole rende la pelle giovane e morbida grazie alla sua azione emolliente sulla pelle, per questo viene spesso associato all’olio di argan.
In virtù delle sue caratteristiche, è indicato per la pelle secca, screpolata e disidratata, ma in linea generale va bene per tutti i tipi di derma.

Fluide Visage MJ è il prodotto idratante e protettivo per il viso che vede tra i suoi principi attivi l’olio di girasole, che contribuisce a renderlo una crema da applicare prima del trucco dalla lunga durata.

MJ: L'INNOVAZIONE NELLA BELLEZZA

La ricerca scientifica per la collezione MJ nel contribuire a rallentare l'invecchiamento della pelle con risultati tangibili.

CURA DELLA PELLE


La salute della pelle è di vitale importanza per la prevenzione e la protezione da agenti patogeni esterni in quanto...

I PRINCIPI ATTIVI MJ


I principi attivi MJ sono selezionati tra i migliori fornitori per garantire al prodotto una qualità eccezionale...

SEGRETI PER UNA PELLE PERFETTA

Un diario di consigli e segreti utili per nutrire la pelle correttamente e mantenerla in perfetta salute e più luminosa ad ogni età.

La routine di bellezza per una pelle perfetta

Scopri

Il blog della bellezza