Pigmenti ottici

Pigmenti ottici: utilità nella crema viso idratante

Pigmenti ottici: perché hanno un effetto anti-aging

I pigmenti ottici sono piccoli elementi di minerale cristallizzato, sottili e trasparenti, che rifrangendo la luce in più direzioni minimizzano le imperfezioni della pelle del viso. Sono innocui, non apportano aditivi, sono biodegradabili e ipoallergenici. La loro azione è istantanea poiché sfrutta il fenomeno della rifrazione della luce dando luogo ad un effetto ottico che camuffa le rughe rendendole meno evidenti.

Si tratta di pigmenti micronizzati di ossido di titanio e silica dall’effetto lifting e uniformante in grado di donare maggiore lucentezza al volto. Le onde ultraviolette della luce si riflettono sui pigmenti modificando la direzione della lunghezza d’onda ottenendo un effetto riempitivo reso ottimale dalle microscopiche dimensioni delle particelle dei pigmenti. Disperdendo la luce in tutte le direzioni, i pigmenti ottici riducono la visibilità delle rughe, facendo apparire la carnagione subito levigata e le imperfezioni della pelle ridotte.

Pigmenti ottici: come agiscono sulle rughe

L’emulsione composta dai pigmenti agisce riempiendo le rughe della pelle riflettendo la luce dall’interno del solco entrando nello spettro del visibile con la stessa intensità della luce proveniente dalle altre zone del volto. Infatti, in condizioni fisiologiche normali, le rughe appaiono, marcate perché rimangono più in ombra rispetto al resto del viso. Una parte della luce che arriva sulla pelle viene assorbita ed un’altra parte riflessa mentre quando perviene sui solchi cutanei resta come intrappolata facendo apparire le rughe più scure rispetto alle altre zone del viso. Tramite la rifrazione della luce, i pigmenti ottici depositati nei solchi cutanei attenuano l’effetto ombra donando alla pelle un aspetto istantaneamente più liscio e morbido. L’azione cosmetica di questi pigmenti è chiamata soft-focus effects, terminologia ereditata dal mondo della fotografia.

Quali prodotti idratanti per il viso MJ li contengono

I pigmenti ottici sono presenti nei seguenti prodotti della collezione MJ Beauty Collection:

MJ: L'INNOVAZIONE NELLA BELLEZZA

La ricerca scientifica per la collezione MJ nel contribuire a rallentare l'invecchiamento della pelle con risultati tangibili.

CURA DELLA PELLE


La salute della pelle è di vitale importanza per la prevenzione e la protezione da agenti patogeni esterni in quanto...

I PRINCIPI ATTIVI MJ


I principi attivi MJ sono selezionati tra i migliori fornitori per garantire al prodotto una qualità eccezionale...

SEGRETI PER UNA PELLE PERFETTA

Un diario di consigli e segreti utili per nutrire la pelle correttamente e mantenerla in perfetta salute e più luminosa ad ogni età.

La routine di bellezza per una pelle perfetta

Scopri

Il blog della bellezza