Hai già provato i prodotti MJ? Scoprili qui
14 Novembre 2018 | Skincare

I cosmetici della buonanotte: consigli per la beauty routine serale

I cosmetici della buonanotte consigli per la beauty routine serale
La sera è il momento della giornata più adeguato a prendersi cura della pelle anche se spesso la stanchezza porta a trascurare la propria beauty routine. Eppure, rispettare ogni giorno alcuni fondamentali accorgimenti è indispensabile per il benessere e la bellezza della propria cute.

La beauty routine serale dovrebbe essere una di quelle abitudini irrinunciabili, mai da bypassare, nonostante la stanchezza o le ore piccole. Inoltre, in alcune situazioni particolari, si ha la necessità di essere al meglio delle nostre possibilità! Ecco i consigli beauty da seguire prima di andare a dormire, quando la mattina vogliamo apparire in forma ancora più smagliante.

 

Detergere e struccare accuratamente la cute

Nella routine di bellezza serale, la pulizia del viso è il primo fondamentale step per prendersi cura della pelle mantenendola in salute e luminosa. Ogni giorno la pelle del viso è esposta a tantissimi stress che alterano il suo pH naturale e che intaccano lo svolgimento delle sue funzioni fisiologiche. Oltre agli agenti esterni e alle impurità che la nostra pelle secerne, anche il make-up contribuisce a soffocare la cute impedendo la sua naturale respirazione. La detersione è quindi indispensabile per liberare la cute dalle impurità e per predisporla a ricevere i trattamenti successivi al meglio. Infatti, solo su una pelle pulita dalle impurità e priva delle cellule morte può assorbire i principi attivi contenuti nei cosmetici per la skincare consentendogli di penetrare in profondità ed espletare al meglio le loro funzioni, a prescindere dall’azione svolta dai prodotti in questione. Ecco perché il primo passaggio della beauty routine della sera consiste nello struccare il viso con cura e detergere a fondo la pelle con un detergente delicato, ristabilendo il normale equilibrio della pelle, purificandola in profondità.

 

Idratare la pelle del viso

Il secondo passaggio, una volta purificata la pelle, consiste nell’idratarla in profondità per donarle l’acqua e i nutrienti di cui ha bisogno, proprio nel momento della giornata in cui la cute è più recettiva, ovvero la sera. La scelta del giusto prodotto idratante per le ore notturne è importantissima perché una crema troppo ricca rischierebbe di ostruire i pori, impedendo alla pelle di respirare e comportando una produzione eccessiva di sebo. Una buona crema idrante consente, invece, di penetrare gli strati del derma e dell’epidermide in profondità, senza occludere le porosità e fornendo alla pelle la giusta quantità di sostanze di cui necessità per svolgere al meglio le sue funzioni fisiologiche.

Questo passaggio della beauty routine serale consiste nel prelevare una piccola quantità di crema idratante e stenderla delicatamente sulla fronte, sul naso, sul mento, sulle guance e sul collo massaggiando le zone interessate con una leggera pressione dei polpastrelli e facendo dei movimenti lenti dal centro verso l’esterno il viso. Infine, seguendo il contorno del viso fino, si applica la crema idratante fino a raggiungere il collo, stendendola dal mento verso le clavicole, per il benessere della pelle del décolleté. In questo modo, al mattino la cute apparirà più vitale, luminosa e splendente, pronta per il make-up.

 

Curare le zone più delicate come il contorno occhi

Alcune zone del viso sono caratterizzate da una cute più sottile, delicata e dunque più esposta agli agenti stressanti. Il contorno occhi è una di queste e, soprattutto la sera, richiede un trattamento speciale per scongiurare la comparsa di gonfiori, occhiaie e per prevenire l’insorgere degli inestetismi tipici dell’invecchiamento. Spesso, sono consigliate creme in grado di restringere i vasi sanguigni e ridurre l’accumulo di acqua durante la notte, ma in generale, è bene scegliere un prodotto dal rapido assorbimento e dal potere fortemente idratante, caratteristiche tipiche di un siero anti-age in grado di previene la formazione di rughe profonde e contribuire ad eliminare i gonfiori lasciando la pelle luminosa e giovanile. Sono sufficienti alcune gocce di siero da applicare solo dopo averle scaldate per pochi secondi sui palmi delle mani, stendendolo attorno al contorno occhi con movimenti lunghi partendo dal centro del viso andando verso l’esterno. In questo modo il calore contribuirà a rendere ulteriormente efficaci i principi attivi contenuti nel siero facilitandone l’assorbimento.