Vantaggi e benefici dell’idratazione cutanea

Idratazione cutanea: vantaggi e benefici

Idratare la pelle in profondità: la prima regola per una pelle perfetta

L’idratazione costante è la regola più importante per mantenere una pelle liscia, elastica e sana. La scelta della giusta crema idratante è quindi un passaggio obbligatorio per ottenere benefici visibili e duraturi nel tempo.

Per mantenere una pelle dall’aspetto sano e giovane è indispensabile preservare il contenuto d’acqua presente nello strato corneo: se il suo livello scende, la cute diventa secca, ruvida e screpolata.
Inoltre, quando la mancanza di idratazione è legata al naturale invecchiamento cutaneo, è possibile porvi rimedio attraverso prodotti specifici, pensati appositamente per idratare profondamente la pelle.

I fattori che possono far diminuire l’idratazione della pelle sono molteplici; tra questi ricordiamo: l’inquinamento, le diete povere dei nutrienti fondamentali, lo stress, uno stile di vita frenetico, gli agenti atmosferici, una cura della pelle superficiale ma anche l’utilizzo di prodotti fai da te o di scarsa qualità non idonei alle reali necessità della cute e, in alcuni, casi, realizzati con ingredienti che possono rivelarsi anche dannosi.

L’idratazione è importante a prescindere dal tipo di pelle e, sia essa secca, grassa o sensibile, non può mai mancare nella routine di cura e quotidiana. Anche chi possiede una pelle grassa, infatti, può incorrere in episodi di secchezza della cute, perché il sebo non va a incidere sul livello di acqua di cui è composto il derma.

La mancanza di una buona idratazione può causare in poco tempo:

  • arrossamenti;
  • desquamazione;
  • rughe e altri segni di invecchiamento cutaneo precoce.

La corretta idratazione del derma, al contrario, può apportare una serie di benefici che contribuiscono a rendere la pelle sana, attenuare irritazioni, inestetismi e segni del tempo. Vediamo meglio di cosa stiamo parlando.

Il giusto trattamento idratante per una pelle tonica ed elastica

Quando lo strato corneo – il più esterno della pelle – perde la sua capacità di trattenere l’acqua, la cute inizia a disidratarsi, diventa più sensibile, meno elastica e meno resistente alla formazione di rughe.
I primi segnali di un’idratazione insufficiente sono pertanto la sensazione che la pelle tiri e l’insorgenza di grinze e piccole rughe.

Una corretta idratazione e detersione favorisce invece l’elasticità della pelle rendendola più tonica e compatta. Per ottenere questo risultato occorre agire per tempo con un efficace trattamento idratante, che dovrà:

  • apportare acqua al nostro corpo o viso;
  • aiutare la pelle a trattenerla;
  • agire sia in profondità che in superficie per permettere alla pelle di riattivare i suoi meccanismi naturali di reidratazione;
  • rinforzare gli strati più esterni ricostruendo il film idrolipidico, ovvero la barriera protettiva dell’epidermide che agevola gli scambi con l’esterno.

L’applicazione di una buona crema idratante ricca di principi attivi, sia per il viso che per il corpo, può davvero fare la differenza e garantire una pelle elastica nel tempo.

Per mantenere una pelle più elastica e compatta, oltre alla giusta idratazione, è importante anche rispettare un’alimentazione ricca di vitamine, antiossidanti e bere almeno 2 litri di acqua al giorno; ciò contribuirà a stimolare la matrice extracellulare che dona alla pelle morbidezza, freschezza e spessore.

Pelle morbida e liscia grazie alla giusta detersione

L’idratazione della pelle attraverso appositi cosmetici è essenziale per ogni tipo di cute, da quelle più secche a quelle grasse, ma deve essere preceduta da una fase di detersione, indispensabile per favorire una migliore penetrazione dei principi idratanti.

In questo caso è quindi consigliabile scegliere detergenti ricchi di elementi dalle proprietà emollienti e idratanti, che non solo favoriscono l’aumento del contenuto di acqua della pelle, ma la proteggono stimolando la sua naturale desquamazione fisiologica.

Solo dopo un’accurata detersione e una pulizia profonda sarà il momento di applicare l’idratante, fondamentale per ottenere una pelle morbida e liscia.

Inoltre, anche dormire in modo regolare è molto importante quando si parla di benessere della pelle. perché mentre dormiamo la pelle lavora e i capillari si dilatano; proprio per questo è buona abitudine applicare le creme idratanti prima di andare a letto. In questo modo i principi attivi contenuti all’interno potranno agire durante la notte e il mattino seguente la pelle risulterà decisamente più liscia, morbida e rinnovata.
Per completare l’operazione, al risveglio è consigliabile sciacquare il viso con acqua fresca, l’obiettivo di risvegliare tutte le cellule e i capillari.

Esfoliazione e idratazione: le vie per ottenere una pelle luminosa

Ogni periodo della vita è accompagnato da caratteristiche e esigenze diverse: a 20 anni la pelle può essere impura, a 30 possono comparire le prime rughe e a 40 si noteranno le prime macchie della pelle; a 50 anni, però, il vero problema sono le rughe e la perdita di tono.

Nonostante ciò ogni donna, a prescindere dall’età, desidera che la la sua pelle sia luminosa. Per migliorare la grana della pelle, e di conseguenza ottenere una pelle più luminosa, la parola d’ordine è “esfoliazione”.
L’esfoliazione è uno step importantissimo, perché permette di eliminare lo strato superficiale di cellule morte, residui di polvere, pellicine ecc e fa apparire la pelle più luminosa e liscia al tatto fin da subito.
All’esfoliazione deve però sempre seguire una corretta detersione e idratazione, sia per la pelle del viso che per quella del corpo.

In questo caso un buon gel detergente consente di arrivare in profondità, rimuovere con dolcezza le cellule morte e le impurità della cute e rendere pelle luminosa e vellutata al tatto!

MJ: L'INNOVAZIONE NELLA BELLEZZA

La ricerca scientifica per la collezione MJ nel contribuire a rallentare l'invecchiamento della pelle con risultati tangibili.

CURA DELLA PELLE


La salute della pelle è di vitale importanza per la prevenzione e la protezione da agenti patogeni esterni in quanto...

I PRINCIPI ATTIVI MJ


I principi attivi MJ sono selezionati tra i migliori fornitori per garantire al prodotto una qualità eccezionale...

SEGRETI PER UNA PELLE PERFETTA

Un diario di consigli e segreti utili per nutrire la pelle correttamente e mantenerla in perfetta salute e più luminosa ad ogni età.

La routine di bellezza per una pelle perfetta

Scopri

Il blog della bellezza